di Matteo Madrigali

Un grest mostruoso: è questo il titolo del centro estivo organizzato dalla parrocchia di Maranello, che per tutto il mese di giugno vedrà gli spazi dell’oratorio animarsi di giochi, balli e scenette e popolarsi di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

La storia che ci accompagna in queste settimane è quella di Monsters and Co, il celebre film targato Disney Pixar: ogni giorno viviamo insieme le avventure di Mike, Sulley e Boo, mentre l’oratorio si trasforma nella Città dei Mostri grazie alle stupende scenografie realizzate dagli animatori. Ogni giorno si sottolinea un tema che diventa il perno della preghiera, dei giochi e delle varie attività della giornata, come la fiducia, l’amicizia, il tradimento e altri.

Non parliamo tanto del grest, quanto dei grest, dal momento che si è pensato a una doppia proposta, una per le elementari e una per le medie.

I bimbi delle elementari (le “maglie gialle”) possono scegliere se fare la giornata intera, dalle 8.00 alle 18.00, con possibilità di pranzo, o venire solo al pomeriggio. Le giornate sono scandite da vari laboratori (cucina, ballo, recitazione, giochi sportivi con gli esperti, giochi da tavolo, moda, creatività) e gioconi con i propri amici, divisi in sei squadre per colore del cappellino.

I ragazzi delle medie (le “maglie verdi”) arrivano nel pomeriggio, pronti a scatenare la loro energia in giochi dinamici e attività pensate per la loro età; essendo i più grandi, non è raro che organizzino uscite nei parchi della città o gioconi più impegnativi e strategici.

A fine giornata, insieme ai bambini delle elementari, si vive il momento della merenda all’ombra del tendone, con le specialità realizzate dai piccoli nel laboratorio di cucina o con i deliziosi dolci creati da un pasticciere o ancora con pizze, gnocchini e gelati.

Il momento più atteso della settimana è sicuramente la gita: la prima settimana siamo stati al cinema Victoria a vedere due film (La sirenetta e i Guardiani della Galassia), avendo rinunciato alla piscina per il maltempo; ci siamo poi arrampicati sugli alberi e le carrucole di Cerwood, la seconda settimana, e l’immancabile gita al mare a Pinarella l’ultimo martedì.

I resoconti delle gite, insieme ai momenti più belli della settimana, sono raccolti nei tre numeri del giornalino, che i ragazzi progettano e realizzano per raccontare alle famiglie cosa è successo nella settimana varcando il cancello dell’oratorio.

Per chiudere in bellezza questo grest mostruoso, venerdì 30 giugno vivremo insieme il momento della festa finale, con un aperitivo a buffet e lo spettacolo organizzato da bimbi e ragazzi.

La cosa più sorprendente è stata vedere la facilità con cui i bambini hanno stretto amicizia tra loro e si sono affezionati all’appuntamento giornaliero col grest: i loro sorrisi, i disegni e le dimostrazioni di affetto verso animatori e responsabili sono stati davvero preziosi.

Gli animatori, dal canto loro, si sono messi in gioco creando una bella squadra e mettendo in campo i propri talenti: chi suona la chitarra nel momento del canto, chi recita la scenetta, chi organizza i giochi, chi sta insieme ai bimbi più timidi a bordo campo; ciascuno di loro ha imparato o sta imparando a trovare il proprio spazio all’interno di un grande gruppo.

https://www.instagram.com/grest.maranello/

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *