Raccolta Abiti e Indumenti

LA CARITAS È APERTA IL MARTEDÌ E IL GIOVEDÌ DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00
NUMERO DI TELEFONO: 0536/941624

I generi alimentari più richiesti sono:

  • Pasta;
  • Farina;
  • Zucchero;
  • Scatolame;
  • Olio;
  • Omogeneizzati;
  • Passata di pomodoro
  • Pannoloni, pannolini e assorbenti.


RACCOLTA

La raccolta di alimenti a lunga conservazione può essere effettuata tutti i giorni in chiesa prima o dopo la celebrazione delle Messe oppure presso il Banco Alimentare di Parma oppure presso la Coop di Maranello oppure il Conad di Maranello.

La raccolta di scarpe e vestiti avviene sia il lunedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 15:30, sia il sabato mattina dalle 10 alle 12.

DISTRIBUZIONE

La distribuzione di scarpe e vestiti  è attiva il lunedì dalle ore 14:30 alle 15:30.

La distribuzione degli alimenti avviene il mercoledì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 15:30.

Per quanto riguarda i mobili e altre attrezzature, si può contattare la segreteria della Caritas parrocchiale il martedì e il giovedì sempre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. La Caritas parrocchiale cercherà di favorire lo scambio tra offerta e richiesta di mobili e attrezzature caso per caso.

Centro di ascolto

Il Centro d’ Ascolto è attivo ogni sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00 in parrocchia, nei locali della Caritas.

Il Centro d’Ascolto Caritas di Maranello è uno spazio e sono persone disponibili ad ascoltare chiunque senta il bisogno di condividere i propri problemi.

Ringraziamo tutti coloro che insieme a noi ci aiuteranno a condividere il carico delle persone che soffrono di più.

I sacerdoti e i volontari della Caritas parrocchiale

Corso di lingua italiana per stranieri

Sezione Corsi di italiano: a causa del Covid 19, i corsi di italiano sono temporaneamente sospesi. I corsi di italiano verranno ripresi appena sarà possibile, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti e le curve del contagio.

Caritas
e i programmi di aiuto europei  FEAD

Presso la parrocchia San Biagio V.M. di Maranello, la Caritas (organizzazione non profit) partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione Partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2021 la Caritas parrocchiale ha distribuito 2396 pacchi alimentari per un totale di 279 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.