Cristiano, diventa ciò che sei!

Ireneo di Lione

Non si nasce cristiani, lo si diventa. Da bambini e da grandi.

La nostra comunità offre dei percorsi di iniziazione alla vita cristiana, in particolare per le famiglie che hanno i bambini in età scolastica.

Il gruppo di 3° media

Con Agnese, Alle e Gecky

Il gruppo di 2° media

Proposta in via di definizione

I gruppi di 1° media

  • Patrizia e Lucia: mercoledì, dalle 14:30 alle 16, nell’appartamento delle suore;
  • Stefania, Francesca, Federica e Cristina: sabato, dalle 10 alle 11:30, nel salone S.Francesco.
  • Francesco: sabato, dalle 14:30 alle 16, nel salone S.Francesco.

I gruppi di 5° elementare

  • Luciana e Rosaria: martedì alle 17:30, nel salone S.Francesco;
  • Daniela e Gilberta: sabato alle 14:30, nel salone S.Francesco;

I gruppi di 4° elementare

  • Alessandra (ACR): il sabato alle 14:30, nell’appartamento delle suore;
  • Raffaella: la domenica dopo la Messa delle 10, nel salone S.Francesco.

I gruppi di 3° elementare

Il nuovo percorso per le famiglie coi bambini di 2° elementare

Da quest’anno, il percorso di iniziazione rivolto alle famiglie dei bimbi di 2° elementare viene avviato con modalità differenti rispetto agli anni precedenti.

Vorremmo innanzitutto far scoprire ai genitori la preziosità e la bellezza del Vangelo. Facilmente abbiamo imparato a vivere la fede da bambini, lungo il percorso di formazione delle elementari; crescendo siamo cambiati, fisicamente e mentalmente… ma spesso la fede rimane “ferma”, da bambini. Invece la fede è una proposta per adulti, di chi ha esperienza della vita, e il Vangelo offre una prospettiva nuova e sorprendente.

44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Matteo 13

La proposta è di compiere con la famiglia un cammino di riscoperta della propria fede; l’adulto lavora sui propri temi di vita, sulle difficoltà e sui desideri della vita adulta e da genitore – mentre i bambini sperimentano, secondo le loro modalità, quest’incontro con il Signore.

Non ci saranno “classi”, ma cercheremo di fare un unico gruppo di famiglie (genitori e bambini insieme). L’appuntamento è per la domenica pomeriggio, dalle 16:30 alle 18 circa; inizieremo con una merenda di accoglienza, poi sarà proposta una attività che ci darà modo di parlare e confrontarci.

Gli appuntamenti di questo primo anno saranno relativamente pochi, proprio per dare modo ai genitori di entrare gradualmente e muovere questi primi passi insieme; indicativamente dalla fine di Gennaio alla Pasqua (31 Marzo).

Faremo un incontro di presentazione del percorso verso fine ottobre; pubblicheremo la data quando riusciremo a incontrare un gruppetto che possa elaborare la proposta.

Per le iscrizioni è possibile telefonare in segreteria.