Cristiano, diventa ciò che sei!

Ireneo di Lione

Non si nasce cristiani, lo si diventa. Da bambini e da grandi.

La nostra comunità offre dei percorsi di iniziazione alla vita cristiana, in particolare per le famiglie che hanno i bambini in età scolastica.

Il gruppo postcresima dei 2012

  • Francesca, Federica, Beatrice, Elisa e Rachele

I cresimandi - 2013

Giovedì 3 ottobre, ore 20:30 – Veglia penitenziale di preparazione alla cresima

Cresime: nelle domeniche di ottobre, nelle Messe delle  ore 10

I gruppi di 5° elementare - 2014

  • Alessandra (ACR): il sabato alle 14:30, nell’appartamento delle suore;
  • Raffaella: la domenica dopo la Messa delle 10, nel salone S.Francesco.

I gruppi di 4° elementare - 2015

Giovedì 20 ottobre, ore 21, in S.Francsco: Serata di presentazione dell’anno

I gruppi di 3° elementare - 2016

Il primo appuntamento è per domenica 13 ottobre, ore 16, in Chiesa, per un breve momento di preghiera.
Con l’occasione verrà dato il calendario dell’anno.

L'inizio del cammino coi bambini di 2° elementare - 2017

Il percorso di iniziazione viene avviato con modalità differenti rispetto a quello standard.

Il percorso ACR

L’Azione cattolica ragazzi è ramo dell’Azione Cattolica dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni che ha l’obiettivo di introdurre i giovani all’incontro personale con Gesù e a far loro vivere un’esperienza concreta di comunità cristiana.

Lo stile dell’ACR è caratterizzato da un approccio formativo che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi, interpretandola alla luce della Parola di Dio, in uno stile giocoso e divertente. Il percorso dei bimbi rientra dentro ai percorsi di tutte le fasce d’età, e prevedono dei momenti comuni di incontro a livello diocesano.

Gli appuntamenti sono ogni due settimane, la domenica mattina, dalle 10 alle 11:30, lasciando la possibilità all’intera famiglia di partecipare alla Messa.

Il percorso parrocchiale

Vorremmo innanzitutto coinvolgere le famiglie: sono loro i veri protagonisti dell’educazione e della trasmissione, e vorremmo che potessero farlo anche in questo ambito; abbiamo il desiderio di far scoprire ai genitori la preziosità e la bellezza del Vangelo. Facilmente abbiamo imparato a vivere la fede da bambini, lungo il percorso di formazione delle elementari; crescendo siamo cambiati, fisicamente e mentalmente… ma spesso la fede rimane “ferma”, da bambini. Invece la fede è una proposta per adulti, di chi ha esperienza della vita, e il Vangelo offre una prospettiva nuova e sorprendente.

44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Matteo 13

La proposta è di compiere con la famiglia un cammino di riscoperta della propria fede. E’ un percorso ad impegno crescente: per il primo anno avremo soltanto 5 incontri alla domenica pomeriggio, genitori e bambini insieme; negli anni successivi gli appuntamenti si intensificheranno, chiedendo anche maggiore partecipazione alla Messa.

Data e Tema

19/01 1° incontro: l’inizio del viaggio
2/02  2° incontro: la curiosità per cercare
16/02 – 3° incontro: i compagni di viaggio
16/03  4° incontro: ciascuno ha le proprie caratteristiche
6/04 – 5° incontro: conclusione del viaggio

 

Non ci saranno “classi”, ma cercheremo di fare un unico gruppo di famiglie (genitori e bambini insieme). L’appuntamento è per la domenica pomeriggio, dalle 16 per iniziare alle 16:15; fine delle attività alle 17:30 circa.

Per le iscrizioni è possibile passare in segreteria.