Dopo un lungo periodo di riflessione e gestazione, un gruppetto di persone ha ridato corpo al progetto di un giornalino parrocchiale: “In cammino”.

Questo nome ci è piaciuto perché parla di qualcosa che appartiene a tutti noi. È vero, sono parole e significati tanto usati ma altrettanto da riscoprire perché ci parlano delle condizioni della nostra vita, del nostro esserci, del fare comunità: si cammina insieme e non è sempre facile,

bisogna saper ascoltare, essere pronti a cambiare e ad aiutarsi, consapevoli però che c’è una guida che ci sostiene e una meta a cui arrivare (assieme).
Lottare per il bene, imparare ad amare, saper perdonare, accettare il nostro compagno di viaggio, sono i sentieri che illuminano e danno senso al cammino.

L’idea nasce da Don Marco e rivela il desiderio di dare corpo a quella che pensiamo possa essere una bella iniziativa che può contribuire a farci sentire vicini, dare spazio e raccontare della vita comunitaria con spunti di riflessione sia nei tempi “forti” del calendario liturgico che davanti a fatti o situazioni della vita quotidiana che ci interpellano. Vuole essere un momento di riflessione e di comunità per i “vicini” e per i “lontani”, una informazione della vita parrocchiale coniugata ad un percorso legato al momento liturgico o alle esperienze che stiamo vivendo o che vogliamo programmare in parrocchia. Pensiamo a tre/quattro uscite annuali, legate ai momenti caratterizzanti dell’anno liturgico.

Allora si parte, ci vorrà il suo tempo per farlo bene e migliorarlo, ce la metteremo tutta, ma siamo fiduciosi si possa costruire insieme una cosa buona e al contempo utile per la nostra comunità.

Gabriele e Piero