Categories:

Il G.E.T. ovvero Gruppo Educativo Territoriale, è una realtà che interessa ormai da più di quindici anni i comuni del distretto: Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo. Si tratta di un gruppo di lavoro formato da educatori, Comuni, Parrocchie, Scuole e Asl, costruendo una rete educativa a supporto dei ragazzi.

Il G.E.T. di Maranello si chiama Soleluna; ha la sua sede all’interno dell’oratorio e offre un servizio di doposcuola e spazio di aggregazione. E’ attivo nei pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 14.30 alle 17.30 nel periodo scolastico (fine Settembre, primi di Giugno).

I ragazzi che lo frequentano sono una trentina; hanno dagli 11 ai 15 anni e possono accedere liberamente, su invio degli insegnanti o su richiesta delle famiglie.

Tra le attività promosse dagli educatori particolare rilievo viene dato all’accompagnamento scolastico; inoltre vengono svolte attività sportive, laboratori manuali e creativi al fine di aumentare l’autostima, favorire l’autonomia, condurre all’assunzione di responsabilità, agevolare l’integrazione e la socializzazione, offrire uno spazio in cui semplicemente raccontarsi e spendere il proprio tempo libero in modo costruttivo. In un contesto educativo quale è il GET, i ragazzi hanno la possibilità di sperimentarsi sotto la guida di figure educative, non solo nello svolgimento dei compiti e nelle attività ludico-ricreative e sportive, ma soprattutto nella relazione con i coetanei e con gli adulti di riferimento. Il GET quindi è innanzitutto uno spazio e un tempo, un’occasione di incontro, di aggregazione e di crescita personale per i ragazzi e le ragazze di questa fascia d’età.

Oltre alla presenza di educatori professionali, il G.E.T. è aperto anche e soprattutto i volontari, di diversa età e provenienza, che abbiano il desiderio di passare qualcosa di sé.

Per iscriversi al G.E.T.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.